02/05/11

Per Rimanere Giovani, Bisogna sentirsi Giovani dentro!

Molti dei monaci Tibetani affermavano che < Ciò che ci rimane giovani è l'essere liberi da veleni della paura, della preoccupazione e dell'ansia. >




Uno dei segreti di questa ritrovata longevità è l'arte del rilassamento,  ma non il nostro rilassamento occidentale, magari in poltrona davanti alla TV (non sò voi, io così non mi rilasso affatto), ma nella tranquillità della mente,  che non si attanaglia in paure o ansie, trovare questo rilassamento psichico nell'essere piuttosto  che nell'avere.

Nella Meditazione .

Quando si cerca sempre di ottenere di più, ci si mette in uno stato di contrazione, sia mentale che fisica, invecchiando di conseguenza mente e corpo.

La vitalità, non si ritrova solo con pratiche come i 5 riti Tibetani, se si è vecchi nel cuore e si agisce da vecchi,  presto seguirà anche la vecchiaia fisica, a precindere da diete o pratiche.
La Gioventù è più che altro una qualità mentale! la sostituzione del concetto di invecchiamento con l'immagine e le sensazioni della giovinezza, se riesci a vederti giovane a dispetto della tua età anche il prossimo ti vedrà così!

La Chiave per far si che i 5 Riti abbiano successo è nell'attitudibe mentale!

2 commenti:

  1. ma come si fa a rimanere giovani dentro quando tutte le emozioni se ne vanno quando il sesso ci tradisce quando non si riesce piu ad innamorarsi quando si diventa intolleranti verso tutti no l'eta' avanzata non si ferma penso che siano tutte invenzioni letterarie si è giovani solo quando si è giovani

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo o Cara Anonima...essere giovani dentro significa, avere la voglia di rimettersi in gioco anche a 70 anni...avere la voglia di migliorarsi anche quando l'età dell'adolescenza è passata da molto.
    Non avere la paura di rimettersi in gioco, non sentirsi mai "arrivati" nella vita ma con qualcosa sempre da imparare.
    Posso fare alcune domande, perché ha permesso alle emozioni di andarsene? cos'è che c'è dietro la perdita di desiderio? cos'è che mi ha bloccato nel sentimento? perché è nata l'intolleranza?...l'età avanza, e come dici tu non si ferma e questo è sicuro.....ma si può iniziare a crescere dalle nostre sconfitte...e a considerarle insegnamenti.....solo chi impara dai propri errori e agisce di conseguenza, ha ancora la mente giovane!
    Il Cambiamento è il motore della Vita...ed una persona può esser giovane anche a 80 anni...credimi :-) basta volerlo!

    RispondiElimina