16/06/11

Lo Storico Legame tra i Riti Tibetani e L'Hatha Yoga

I Riti Tibetani, possono essere considerati come una versione modificata delle posizioni Hatha Yoga, provengono dalla stessa matrice.

Lo Yoga è Un'antica Scienza e non una religione che consente di unificare, Corpo Mente e Spirito...ritornare all'Uno che è il Tutto...la stessa parola Yoga significa Unione, per l'Occidente Totalità.

Quindi si può affermare che tale pratica è un metodo di Meditazione Corporea, compiendo uno sforzo intenzionale per essere tranquilli, calmi e consapevoli (Meditazione)..quindi un silenzioso processo di osservazione che rende disponibile un senso di piena presenza.

Secondo la mia esperienza, la pratica quotidiana dei 6 Tibetani e della Meditazione Guidata  mi ha aiutato ad essere presente con Tutto me stesso in ogni momento della giornata, sentendomi Lucido, Vivo, Positivo e capace di dare un significato alla mia Vita...ho rallentato di molto il costante "parlare" della mente nevrotica...ho creato spazio dentro di me, così da poter Guardare la realtà con nuovi occhi più consapevoli senza vecchi condizionamenti imposti dal passato :-).
Ho anche eliminato un vecchio problema di acufene all'orecchio destro. :-)


Queste Tecniche si basano sul respiro e la sua consapevolezza, anche i Greci insistevano sul collegamento spirito/respiro, infatti "pneuma" parola Greca significa sia l'una che l'altra parola.

Considerate il semplice fatto che per meditare è necessario restare fermi ed eretti per un lungo periodo di tempo e la maggior parte delle persone del mondo d'oggi è troppo nervosa, rigida e stanca per riuscire a farlo per pochi minuti.

Quste discipline Yoga preparano il corpo alla meditazione, colonna vertebrale diritta e priva di sostegni.
In Anni recenti la Scienza Moderna , ha iniziato a documentare e verificare gli effetti benefici, da un punto di vista psicologico e fisiologico delle pratiche Yoga, Meditazione o pratiche simili ai Riti Tibetani.



Uno studio pubblicato nel Journal of research in indian medicine ha scoperto che la pratica quotidiana, per sei mesi di meditazione o yoga porta un abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, perdita di peso in eccesso, minore frequenza del ritmo respiratorio accompagnata da un incremento della capacità polmonare e dell'espansione del torace declinando l'incidenza dell'ansia.

Decrementando così lo stress Fisiologico, abbassando i livelli di colesterolo, riequilibrando i livelli di glicemia, incrementando le onde cerebrali alfa (associate al rilassamento) con una riduzione generale dei problemi fisici.

E per questi motivi, la pratica dei Riti Tibetani e della Meditazione, possono entrare a far parte della vita di noi Occidentali...la vita è molto più che carne e ossa, siamo anche esseri spirituali, e in tale senso và curata anche l'anima e le sue richieste! :-)

Buona Vita!
Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento