09/04/11

L'addome maschile.

L'addome non è l'unica parte del corpo da dover essere esercitata, ma probabilmente è la più importante!
E' quì che la trascuratezza, offre al grasso la sua presa preferita!
Persino alcuni culturisti, abbagliati da status/simbol come il braccio a noce di cocco o il petto tonico, tendono a trascurare la parte della loro muscolatura che è più essenziale alla salute e alla longevità, anche se ci sono numerose eccezzioni di atleti con un addome ben scolpito.
Succede regolarmente che gli uomini facciano sport in gioventù e poi smettano all'improvviso, senza moderarsi nel mangiare e senza un'abituale ginnastica.
Il risultato è un addome debole e flaccido.

07/04/11

Cattive abitudini.

Un ventre sporgente, lasciatemelo dire, è uno stupido carico da portarsi dietro per tutta la vita: un pericolo per la salute della vita stessa.
Esteticamente sgradevole, colpevole di far apparire più vecchi, affatica i muscoli dell'intera ossatura e gli organi che li servono.
Questo peso in più, in un punto dove si riesce a portarlo male, spezza la linea normale del portamento, impigrisce il corpo e la mente, la cosa peggiore è che perpetua un circolo vizioso, cioè: Troppo stanco per fare ginnastica, mancanza di ginnastica che aggrava la stanchezza.
In questo secolo, in tempi di un progresso della scienza medica, sempre più l'insufficente tono addominale e la flaccidezza colpiscono uomini e donne, più preoccupatamente di quanto mai sia avvenuto in qualsiasi altro periodo della storia.
I medici sono allarmati dal crescente numero di casi di obesità nei bambini e nei ragazzi di venti, trent'anni, si dice che oltre la metà degli abitanti dell'emisfero occidentale sia sopra il peso ideale.
L'obesità è una malattia della moderna civilizzazione, che minaccia la salute e accorcia la vita, come rivelano in maniera impressionante le statistiche delle assicurazioni sulla vita.
Mancanza di esercizio fisico e dieta troppo ricca di carboidrati, sono le principali cause.