30/08/11

Intervista a Silvia Salvarani, Maestra Cinque Riti Tibetani.



Salve Ben tornato dalle vacanze (per chi c'è   andato)!

Oggi sono quì, per presentarti questa piccola  intervista che ho fatto a Silvia Salvarani (www,silviasalvarani.it), maestra Yoga dal 1980, istruttrice dei cinque riti tibetani e creatrice del DVD Sui Cinque riti, il quale è l'unico dvd che in Italia ha venduto più di 10000 copie!!!

Silvia è venuta nelle Marche, suo paese di nascita, per il Corso Teorico Pratico.
In questo corso, ci ha trasmesso le sue conoscenze sulla storia dei Riti, alcune non scritte sui libri...in effetti lei è stata la Prima che ha introdotto tale pratica in Italia

Lo Yoga per lei è uno stile di vita e non solo un lavoro.

Il suo Maestro e Mentore è Paramahansa Yogananda, lo Yogi che introdusse questa disciplina in Occidente. 
La lettura dei testi di Paramahansa l’ha portò ad iniziare un percorso di conoscenza e  pratica, in primo tempo come  autodidatta, poi con  il diploma alla Federazione Italiana Yoga,  dopo essersi laureata in scienze motorie all’Università di Urbino. 
Durante un seminario di formazione, che lei svolse agli inizi degli anni Novanta, apprese l’esistenza dei Cinque Tibetani, gli esercizi che oggi sono molto in "voga" fra manager, imprenditori, artisti ma anche tra uomini e donne relativamenta non famosi al pubblico dei media.

Quanto c’è di vero sui suoi sorprendenti benefici?
Oramai, ci sono così tanti praticanti in Italia che basta parlare con loro...




+ ENERGIA VITALE;
+ LUCIDITA'  E FOCUS MENTALE, ai riesce a placare con maggior successo il pensare nevrotico della mente;
+ POSITIVITA' e POTERE SU SE STESSI;
+ BENESSERE E GIOIA DI VIVERE;
+ DISINTOSSICAZIONE DEL CORPO.

Ognuno può aggiungere un suo miglioramento, perchè ogni volta che si parla con una persona praticante si scoprono nuovi benefici.
Impararli è molto più semplice di quello che si crede, dopo averli visti svolgere la prima volta, possono sembrare ad una persona poco allenata fisicamente, difficili da praticare...ma ti assicuro che se sei costante...soprattutto nei primi mesi otterrai risultati strabilianti.

Silvia ha a disposizione il suo DVD se vuoi  iniziare come autodidatta a casa tua, ma uno dei suoi corsi dal Vivo sono altamente consigliati, il contatto personale che si ha incontrandosi, crea un impatto e una forza di volontà interiore che nel DVD chiaramente manca.

Questi riti, hanno in se un alto potere Disintossicante, quindi persone con un grado di tossine alto devono intraprendere la pratica con cautela perche' smuovono energie sottili sopite e quindi possono , all'inizio avere delle leggere controindicazioni, derivate dall'eliminazione delle tossine dal corpo, quindi non preoccuparti ma inizia con cautela a con poche ripetizioni.

Comunque un consulto con la maestra, prima di iniziare a praticarli è altamente consigliato.
Se non sei potuto venire, al corso Marchigiano, don't worry!, ne stiamo organizzando altri in Tutta Italia, e perchè no anche all'estero.

A questo punto mi rivolgo a chi  già pratica i riti...se hai letto il libro di Peter Kelder e Guardato il DVD di Silvia ti sarai accorto che ci sono varie differenze nella respirazione e non solo...
Ora il primo quesito che vi pongo è: durante la pratica del Secondo Rito Tibetano, come effettui la respirazione?

Mentre alzi il capo e le gambe, inspiri o espiri?
Per oggi ti lascio con questo quesito, :-) ti invito a rispondere sotto al post...

Se hai richieste in particolare, e vuoi proporre un suo seminario dal Vivo, in una città Italiana o (Estera), basta che invii una mail al sito www.silviasalvarani.it  o a info@ilsestotibetano.it , lei valuterà la proposta.



Buona Pratica !
Namaste!

Aspettando il corso on line del Sesto Tibetano.