11/02/12

Empower Yoga, Una nuova attitudine di vivere questa disciplina.

Ti sei mai chiesto come mai, discipline come lo Yoga e i Cinque Tibetani, si sono ormai diffusi così a "macchia d'olio" nella nostra civiltà Occidentale?

Noi Occidentali con le nostre eccessive attività, siamo stati responsabili di un aumento dello stress fisico e psichico nelle nostre vite quotidiane, con la creazione di vari disturbi leggeri, che ormai i medicinali analgesici non riescono più a far fronte.

Per esempio, vorrei porre l'attenzione sui principali medicinali da banco...che stanno aumentando i loro principi attivi, vengono usati solo per coprire il problema, senza guarire tutto il sistema psicofisico.

Dico questo solo per sensibilizzare e per provocazione, per farti capire che un semplice mal di testa può passare anche con la meditazione, lo yoga, i cinque tibetani o altre discipline in genere.(ne parleremo in un altro post).

Tornando al nostro argomento, dietro una richiesta di innovazione e di adattamento ai vari stili di vita...oggi vorrei parlarti dell'Empower Yoga.

E' una sorta di Yoga "aerobico" e altamente energetico, in effetti durante la pratica si sviluppa calore che produce un intensa sudorazione, grazie ad un ritmo di esecuzione che si mantiene costante durante tutto l'allenamento, con posizioni che si susseguono in maniera fluida una dopo l'altra.




Mentre lo si pratica la mente è concentrata continuamente, per cui si stacca dal fluire incontrollato dei pensieri, portando il praticante al controllo mentale che è una delle finalità dello Yoga stesso.

Vedendo da fuori questa pratica è come una danza, in cui i movimenti diventano sempre più armonici, scanditi dal respiro e da una musica di sottofondo.

Ho avuto personalmente l'opportunità di praticarlo, la scorsa settimana a Milano in Via Bramante, ad una lezione di Silvia Salvarani, la creatrice di questa disciplina e ho avvertito subito dopo i primi 10 minuti, un vero e proprio riscaldamento di tutto il corpo e un attenzione mentale verso i movimenti che saliva in maniera molto veloce.

Il lavoro sul corpo è completo, in quanto non viene trascurata alcuna parte, tutti i muscoli del corpo in ogni sessione vengono attivati, stimolati e tonificati.
Il corpo si rimodella tornando alla sua struttura originaria, diventando più armonioso, sano e bello.

Questa pratica può apparire troppo intensa se sei una persona che ha iniziato da poco un attività psico-fisica, ciò accade solo se non si riesce ad attingere la giusta energia attraverso il respiro.
L'importante è rimanere concentrati e ascoltare il "rumore" del nostro respiro.

Una bella differenza esiste tra sforzo e intensità:

Lo sforzo implica l'utilizzo di una forza superiore al normale, essendo tale si va a sovraccaricare muscoli e giunture, cosa da evitare.

L'Intensità richiede un ascolto maggiore della nostra potenzialità e agire di conseguenza, aumentando gradualmente l'energia avendo la capacità di fermarsi al momento giusto.
Con la seconda utilizziamo l'ascolto del corpo, con la prima no.


Gli Effetti che l'Empower Yoga ci regale sono principalmente:








- Riattivazione della circolazione sanguigna;

- Aumento della capacità respiratoria;

- Scolpisce il corpo;

- Tonifica i muscoli e gli organi;

- Flessibilità articolare;

- Aumento dell'energia vitale;

- Aumento dell'equilibrio;

- Brucia le calorie;

- Facilita le performance degli atleti;

- Elimina le tossine;

- Antidepressivo;

- Aumenta la concentrazione;

- Riduce lo stress;

- Aumenta la sicurezza in se stessi;

- Migliora la salute.

Ora sta a te decidere, se non sei interessato a provare questa pratica non cliccare qui.

Per maggiori informazioni e per avvicinarsi a questa pratica, invia una mail a info@ilsestotibetano.it 
Se sei di Milano, le lezioni ci sono mercoledì e puoi iniziare sin dalla prossima.

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento qui sotto, sopo aver cliccato su "MI PIACE"! :-)


BUENA VIDA!

06/02/12

Pensi che i Cinque Tibetani, non funzionano?! ecco il perchè...


Augurandoti un buon inizio di Febbraio, ti invito a leggere questo post fino in fondo, ci metterai solo pochi minuti, ma capirai perchè molte persone (oppure tu in prima persona) dicono che i Cinque Tibetani non funzionano.



Così ho modo di rispondere alle numerose mail arrivate questo periodo, su questo argomento.

Buona Lettura!

Iniziamo dall'analizzare come i Cinque Riti, influenzano il sistema, Mente-Corpo-Spirito.

- Essi operano secondo il principio dell'energia detta Prana o Energia Vitale, ognuno da un nome diverso per essere inventivi :-), ma ci rendiamo conto che parliamo di qualcosa che non è concettuale, qualcosa che si "avverte", come l'elemento vitale che controlla la vita.


- Come ormai sappiamo, la pratica costante, di questi famosi riti, stimola e attiva le nostre riserve di Energia Vitale in tutto il mente-corpo.

- Questa energia si muove dallo spirito, alla mente-corpo, attraverso i vortici di energia chiamati Chakra.

- I Chakra hanno effetto sul corpo fisico attraverso le sette ghiandole del sistema endocrino.

- Se il sistema endocrino ha uno squilibrio di ormoni, è la conseguenza di un problema che riguarda uno o più Centri Energetici.

- Secondo lo Yoga e la tradizione Tibetana, la velocità di rotazione di questi Vortici di Energia, è la chiave per una salute robusta e longevità.

- I Cinque Riti, aiutano a coordinare, aumentare e far funzionare in armonia, la distribuzione di Energia Vitale attraverso i Chakra e attivando un lavoro di purificazione delle tossine dal corpo.


Soffermiamoci su questa ultima affermazione, Purificazione ed Espulsione delle tossine dal corpo.


Nella nostra vita Occidentale, siamo abituati ad uno stile di vita, che volenti o nolenti, è lontano anni luce dalle abitudini dei Monaci Tibetani o degli Yogi in genere.

Anche per chi fa una scelta consapevole di alimentazione vegetariana, ci rendiamo conto che nonostante il cibo, la quantità di tossine presenti nel nostro corpo, sia maggiore di un monaco che vive con un alimentazione a base di erbe e piante, in un tempio negli altipiani del lontano Tibet! :-)


Nelle prime settimane di pratica dei Cinque Tibetani, iniziamo, volenti o nolenti, un grande lavoro di purificazione del nostro corpo, (soffermandoci solo sul corpo, per questo post)  mediante i movimenti, massaggiamo i centri energetici, indirettamente anche le ghiandole endocrine e attraverso di esse tutti gli organi interni.


In questi giorni o settimane iniziali è del tutto NORMALE, che avvertiamo, dolorini alle articolazioni, un cambio di consapevolezza... a qualcuno è venuto anche la febbre, non dico questo per allarmarti, ma per spiegarti che è NORMALE  ed AUSPICABILE, significa che stanno iniziando a fare effetto...il corpo stà lavorando per espellere tossine, ed è qui che come si dice "casca l'asino" :-).


I Benefici aumentano in maniera proporzionale all'intensità e alla durata della pratica, è facile alle prime settimane smettere e dire: < I Cinque Tibetani, non funzionano, mi fa male tutto! :-) >.

E' più difficile prendersi le proprie responsabilità e dire: < Ho smesso i Riti perchè mi son perso d'animo! >

Che tu lo voglia o no, i Cinque Tibetani, funzionano sempre! solo dopo aver passato le prime settimane, ( per qualcuno potrebbe passare un mese ) riuscirai a notare, una costante riduzione degli effetti delle tossine espulse ed un costante aumento dei Fantastici benefici.

La Costanza e la Tenacia paga, per ogni cosa, sopratutto per questi esercizi !!!

Se li hai lasciati da parte, vorrei motivarti a riprendere la pratica, questa volta con una nuova consapevolezza in più!
Se ti è piaciuto questo post, commenta pure qui sotto dopo aver cliccato, Mi Piace.
Buena Vida!