06/02/12

Pensi che i Cinque Tibetani, non funzionano?! ecco il perchè...


Augurandoti un buon inizio di Febbraio, ti invito a leggere questo post fino in fondo, ci metterai solo pochi minuti, ma capirai perchè molte persone (oppure tu in prima persona) dicono che i Cinque Tibetani non funzionano.



Così ho modo di rispondere alle numerose mail arrivate questo periodo, su questo argomento.

Buona Lettura!

Iniziamo dall'analizzare come i Cinque Riti, influenzano il sistema, Mente-Corpo-Spirito.

- Essi operano secondo il principio dell'energia detta Prana o Energia Vitale, ognuno da un nome diverso per essere inventivi :-), ma ci rendiamo conto che parliamo di qualcosa che non è concettuale, qualcosa che si "avverte", come l'elemento vitale che controlla la vita.


- Come ormai sappiamo, la pratica costante, di questi famosi riti, stimola e attiva le nostre riserve di Energia Vitale in tutto il mente-corpo.

- Questa energia si muove dallo spirito, alla mente-corpo, attraverso i vortici di energia chiamati Chakra.

- I Chakra hanno effetto sul corpo fisico attraverso le sette ghiandole del sistema endocrino.

- Se il sistema endocrino ha uno squilibrio di ormoni, è la conseguenza di un problema che riguarda uno o più Centri Energetici.

- Secondo lo Yoga e la tradizione Tibetana, la velocità di rotazione di questi Vortici di Energia, è la chiave per una salute robusta e longevità.

- I Cinque Riti, aiutano a coordinare, aumentare e far funzionare in armonia, la distribuzione di Energia Vitale attraverso i Chakra e attivando un lavoro di purificazione delle tossine dal corpo.


Soffermiamoci su questa ultima affermazione, Purificazione ed Espulsione delle tossine dal corpo.


Nella nostra vita Occidentale, siamo abituati ad uno stile di vita, che volenti o nolenti, è lontano anni luce dalle abitudini dei Monaci Tibetani o degli Yogi in genere.

Anche per chi fa una scelta consapevole di alimentazione vegetariana, ci rendiamo conto che nonostante il cibo, la quantità di tossine presenti nel nostro corpo, sia maggiore di un monaco che vive con un alimentazione a base di erbe e piante, in un tempio negli altipiani del lontano Tibet! :-)


Nelle prime settimane di pratica dei Cinque Tibetani, iniziamo, volenti o nolenti, un grande lavoro di purificazione del nostro corpo, (soffermandoci solo sul corpo, per questo post)  mediante i movimenti, massaggiamo i centri energetici, indirettamente anche le ghiandole endocrine e attraverso di esse tutti gli organi interni.


In questi giorni o settimane iniziali è del tutto NORMALE, che avvertiamo, dolorini alle articolazioni, un cambio di consapevolezza... a qualcuno è venuto anche la febbre, non dico questo per allarmarti, ma per spiegarti che è NORMALE  ed AUSPICABILE, significa che stanno iniziando a fare effetto...il corpo stà lavorando per espellere tossine, ed è qui che come si dice "casca l'asino" :-).


I Benefici aumentano in maniera proporzionale all'intensità e alla durata della pratica, è facile alle prime settimane smettere e dire: < I Cinque Tibetani, non funzionano, mi fa male tutto! :-) >.

E' più difficile prendersi le proprie responsabilità e dire: < Ho smesso i Riti perchè mi son perso d'animo! >

Che tu lo voglia o no, i Cinque Tibetani, funzionano sempre! solo dopo aver passato le prime settimane, ( per qualcuno potrebbe passare un mese ) riuscirai a notare, una costante riduzione degli effetti delle tossine espulse ed un costante aumento dei Fantastici benefici.

La Costanza e la Tenacia paga, per ogni cosa, sopratutto per questi esercizi !!!

Se li hai lasciati da parte, vorrei motivarti a riprendere la pratica, questa volta con una nuova consapevolezza in più!
Se ti è piaciuto questo post, commenta pure qui sotto dopo aver cliccato, Mi Piace.
Buena Vida!

12 commenti:

  1. CIAO E GRAZIE!VORREI SAPERE SE E'POSSIBILE SPERARE IN UN SEMINARIO A FIRENZE!SAREBBE MOLTO INTERESSANTE..
    PENSO CHE PER PRATICARE BENE I TIBETANI CI SIA BISOGNO DI UNA TRASMISSIONE DIRETTA DI QUESTI DA UN MAESTRO E LA SALVARANI E'UNA MAESTRA ECCELLENTE!PER QUANTO MI RIGUARDA PENSO CHE NEL FARE I TIBETANI IO SBAGLIO COMPLETAMENTE LA RESPIRAZIONE...
    CMQ NEL FARE I TIBETANI SON SICURA DI EFFETTUARE GLI ESERCIZI CON UNA RESPIRAZIONE VELOCE ARITMICA E SUPERFICIALE!!!!QUANDO DEVO INSPIRARE E QUANDO DEVO ESPIRARE?CI SONO DEI TEMPI CHE VA USATA L'ESPIRAZIONE CON SUCCESSIVA APNEA??
    ESSENDO POI UNA DONNA MOLTO ALLENATA NN SENTO DOLORI MUSCOLARI NEL FARE I TIBETANI...PERO'NN VEDO NEMMENO GRANDI CAMBIAMENTI NELLA MIA PERSONA?

    RispondiElimina
  2. Ciao a Te.
    :-)
    Come Ti chiami?
    Per il seminario a Firenze, si è possibile ma in futuro...perchè stiamo organizzando dei corsi in tutta Italia, quindi continua a seguirci.
    Sono d'accordo con te per praticare bene i Cinque Tibetani, ci vuole una trasmissione direttamente da una professionista come la Silvia Salvarani che insegna Yoga da 30 anni.
    Per la respirazione creeremo dei post, sul tema prossimamente.
    Se non vedi forti cambiamenti, io mi chiederei...li stò praticando in maniera costante?

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono capitata percaso sul vostro sito. Vorrei segnalarti la mia esperienza. Io pratico i 5 tibetani dal 19 di gennaio tutti i giorni, sono partita da 3 ed ora pratico 12 ripetizioni e non ho mai saltato un giorno. Devo dire che l'unico cambiamento che ho notato è che ora li pratico in modo più fluido mentre all'inizio c'era più rigidità. Io pratico anche yoga una volta alla settimana.
    Vado avanti così perchè sono curiosa di vedere se ci sarà un cambiamento in positivo. Saluti,
    Laura Della Foglia

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, complimenti per la tua decisione di iniziare la pratica...iniziarli a farli in maniera più fluida già è un bel traguardo! :-)
    continua in maniera costante e tienici informati dei tuoi miglioramenti! :-)

    RispondiElimina
  5. ciao, io ho fatto i tibetani per 4 mesi e gli unici giorni che saltavo erano quelli del ciclo , sinceramente non mi era cambiato nulla allora come hai detto mi sono scoraggiata e ho smesso... adesso ho ricominciato da capo e sono a sette ripetizioni e come al solito non vedo cambiamenti anzi mi sono venute pure le occhiaie sai mi alzo alle 5 e 30 per farli perchè poi non ho più tempo e non capisco il motivo del mio fallimento.... una domanda quando pubblichi il programma per una pancia piatta? tantissimi saluti e un buon inizio febbraio anche a te
    Paola

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, di dove sei?
    forse dovresti controllare meglio la respirazione oppure dovresti cambiare atteggiamento, durante l'esecuzione (questo sarà l'argomento del prossimo post)
    Il Programma del Sesto Tibetano che aiuta a riacquistare Tono a livello addominale e recuperare energia, è già on line...e puoi acquistarlo a questo link:

    http://www.ilsestotibetano.it/orderpagebase.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di Pavia... a proposito del sesto tibetano , io ho letto il libro di kelder ma c'è scritto che si deve fare solo per l'astinenza sessuale . nel primo tibetano non ho capito come si respira io al momento respiro normalmente ma non so se è giusto, poi mel secondo inspiro quando salgo ed espiro quando scendo ma voi dite il contrario e non capisco il perchè ...
      grazie mille per la tua disponibilità ciao Paola

      Elimina
    2. Se leggi bene sopra, nella pagina dove c'è scritto che cos'è il Sesto Tibetano, capirai che i dogmi che ci sono nel Libro di Kelder sono oramai passati e trapassati, e che invece il Sesto Rito, aiuta e potenzia la naturale fruizione dell'energia Sessuale...
      Prova in tutti e due i modi e diccelo tu perchè, affermiamo il contrario...è molto più naturale...in questo modo e poi c'è una specifica teoria che La Maestra Silvia Salvarani spiega nei suoi seminari....

      Elimina
  7. ciao, purtroppo non mi è concesso di poter comprare il programma del sesto tibetano , ma perchè hanno sempre un costo questi benefici allora non sono diretti a tutti ma solo a chi se lo può permettere beh pace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, :-) come ti chiami?
      Perchè pensi che non te lo puoi permettere?
      Esistono dei costi (bassi) perchè così possiamo continuare a portare avanti questo sito e la Mia Missione, di divulgazione e creazione dei prossimi eventi...
      I soldi che vengono ricavati, si stanno reinvestendo tutti in questo sito e nelle prossime iniziative...non ho aperto questo blog per fini economici ma solo per Pura Passione.
      E per Passione VOGLIO FAR SI CHE QUESTA INIZIATIVA CONTINUI E SI ESPANDA IN TUTTA ITALIA! PACE :)

      Elimina
  8. Io credo che,se il colonnello ha detto cosi,per quanto riguarda il sesto tibetano allora e' cosi e' basta.I monaci tibetani hanno fatto questa pratica da migliaia di anni e non possiamo arrivare noi a dire e giudicare,no non e' cosi perche'e' un dogma.Anche gli yogi indiani,quelli attuali praticano l'astensione sessuale,e proprio come dice il colonnello,per fare cio bisogna essere spiritualmente preparati,ossia una specie di santo.Condivido molto di quello che hai scritto sui cinque riti,ma il sesto lascialo agli esperti per favore.
    Gianluca.

    RispondiElimina
  9. Io pratico i 5 tibetani da 4 settimane e mentre all inizio mi sentivo bene ora devo dire che non sto molto bene quando li faccio. Sento nausea e giramento di testa, in più mi si appannano gli occhi. Il ciclo mi è venuto dopo 45 giorni e sento la mia tiroide pulsare. Questo solo dopo averli praticati. A volte mi verrebbe da fermarmi ma voglio continuare perché magari queste cose sono un chiaro segnale di cambiamento.

    RispondiElimina