12/04/11

Non è saggio essere "Flaccidi"

Che cosa penseremo di una persona, che sovraccarica giorno dopo giorno la propria automobile fino a distruggerla nel giro di pochi mesi?
A ragione ne parleremo come una stupidità colossale.
Eppure sono una visione quotidiana i corpi umani, che numerosi superano il peso ideale.
Proprio come il sovraccaricare una macchina, riduce la sua durata da anni a mesi, così  un corpo eccessivamente grasso, toglie anni al limite in cui si possa aspettare che giunga una vita umana.
Ma a questo punto una domanda nasce spontanea (Non sono Lubrano è :-) che cosè più importante, la vita di un'automobile o quella di un essere umano?
Sono Molti (purtroppo per loro) a dedicare più tempo e più cure all'efficenza delle proprie auto, che non ad una adeguata conservazione della buona salute del corpo, della mente e dell'anima.
Lustrano la vernice della macchina, si assicurano che il motore sia fornito di olio e di tutto quello che necessita; fanno attenzione a non caricarlo eccessivamente  e a non farlo lavorare troppo; e tuttavia dedicano poco tempo o per niente a esercitare adeguatamente il corpo e a scegliere una dieta che contribuisca ad assicurare buona salute, snellezza e lunga vita.
Non è incredibile a pensarci?...


10/04/11

L'addome femminile.

Nelle donne la colpa di un addome non tonico, e naturalmente da attribuire alla mancanza di esercizio fisico, alle posizioni malsanee  alla ghiottoneria.
Una buona posizione significa sedere poggiando tutto il bacino, con la schiena diritta ma mai rigida, il ventre portato in dentro.
Normalmente negli nostri uffici urbani si vedono segretarie sedere in parte sul coccige, con la schiena gobba, le spalle incurvate provocando così l'inevitabile sporgenza sotto la cintura che impone pressioni innaturali sui visceri addominali.
Poichè in casa sono le donne a preparare per lo più i cibi, esse si trovano molto esposte anche alla tentazione :-) di lasciarsi andare al debole per i dolci.
Il troppo amido e lo zucchero sono le peggiori cause dietetiche dell'obesità.