01/08/11

Lo Yoga e i 5 Riti, un ringiovanimento per il corpo.

Gli esercizi influiscono positivamente  e direttamente sulla circolazione, dando un nuovo impulso al sistema immunitario, una maggiore quantità di sangue viene pompata con meno battiti cardiaci e questo produce al cuore un gradi inferiore di Stress.

Quando il flusso di sangue aumenta, ogni cellula del corpo riceve più ossigeno ed elementi nutritivi, così da eliminare con maggiore efficacia gli elementi di scarto.

Visualizzate ogni cellula del corpo come una minuscola fabbrica di energia, e il sangue come un nastro trasportatore, che porta via  rifiuti e detriti con efficacia, in presenza di una migliore circolazione.

Da questo punto di vista, il ringiovanimento cellulare, può essere il responsabile di alcuni tra i "miracolosi" miglioramenti che la gente crede sia generata dai riti, cioè dalle nuove e profonde sensazioni di benessere e vitalità.

E' importante comunque, comprendere l'importanza centrale del rilassamento, associato a qualsiasi forma di esercizio fisico.

E' necessario quindi, soprattutto nei primi periodi di pratica, un riscaldamento prima degli esercizi e un rilassamento o meditazione dopo di essi, per minimizzare la tensione muscolare.

Il rilassamento prima e dopo i Riti Tibetani, consente ai muscoli di allungarsi, aumentando il flusso di sangue verso gli organi vitali.

Riservatevi quindi uno spazio di tempo per rilassarvi, prima e dopo la pratica, così che i benefici: fisici, mentali e spirituali, non vengano annullati da un eccesso di tensione.
Mediante il rilassamento questi benefici verranno, notevolmente accresciuti.

La maggior parte della routine di esercizi fisici occidentali, hanno effetto solo in alcune parti del corpo; mentre una serie di posture Yoga come i 5 Riti Tibetani, sono concepiti per lavorare su tutte le parti del corpo, su tutti gli organi e centri di energia.

Questa pratica, agisce anche come prevenzione per l'obesità, mediante il massaggio degli organi interni che tali esercizi effettuano.

Comprimere, contrarre ed allentare, come avviene nel secondo, quarto e quinto rito, stimola la liberazione delle tossine e apportando sangue fresco che lava via le impurità, favorendo una digestione salutare.

Il terzo e il quinto rito hanno un effetto simile sui polmoni, purificando i muscoli collegati alla respirazione, allenandoli in maniera ottimale, creando una respirazione più profonda e libera anche dopo l'esercizio, mantenendo tale stato di benessere per tutto il giorno.